40 Anni di tennis “in famiglia”: l’anniversario dell’Associazione Tennis Poiano

L’Associazione Tennis Poiano ha raggiunto quest’anno un importante traguardo: quarant’anni di attività presso gli impianti di via Consolini a Poiano, Verona; per festeggiare, sabato 9 settembre 2023 l’Associazione ha organizzato un evento straordinario che ha riunito nella consueta atmosfera familiare giocatori professionisti, autorità sportive e soci – oltre 170, quindi circa la metà dei soci dell’Associazione.

La giornata di festa – introdotta e moderata dall’istrionico Nicolò Brenzoni, già agonista dell’Associazione – è iniziata con un evento sportivo di alto livello: una partita di esibizione che ha visto protagonisti tennisti professionisti – Matteo Viola, già numero 118 al mondo, e Marco Speronello, fortissimo giocatore di seconda categoria, vincitore di numerosi tornei Open – che non hanno risparmiato impegno e colpi magistrali davanti agli occhi increduli dei soci.

Dopo l’esibizione, con molta generosità, Viola e Speronello hanno giocato prima con i bambini della scuola del maestro Alberto Falchi, tecnico della scuola tennis dell’Associazione, e, poi, con sei coppie di soci estratti a sorte fra i presenti, in partitelle di doppio che hanno fatto divertire partecipanti e pubblico.

Alle 19 è stata formalmente inaugurata la nuova Club House, la nuova struttura realizzata dall’Associazione grazie all’impegno dei propri soci e alla generosa contribuzione del B.I.M. Adige; si tratta di un’opera fondamentale per i soci, per i quali rappresenta uno spazio moderno e accogliente per rilassarsi, socializzare e godersi il tennis in compagnia. Il presidente, Alessio Storari, ha tagliato il nastro come da tradizione; la coccarda celebrativa è stata consegnata alla socia Alessandra Andriolli, figlia del primo presidente dell’Associazione, il compianto Renzo. Successivamente hanno tenuto un breve discorso il secondo e il terzo presidente, Gian Pietro Tiozzo e Ivan Russo, per ricordare la storia dell’Associazione e lo spirito che l’ha sempre contraddistinta. Infine, l’attuale presidente Alessio Storari ha ringraziato soci, organizzatori e consiglieri per gli sforzi profusi e ha comunicato il recente acquisto della nuova copertura pressostatica doppia membrana classe A per il campo 3, così come era già stato fatto nel 2019 per i campi 1 e 2.

La giornata si è conclusa con una cena conviviale sul prato di fianco al campo 3, in cui i soci, in un’atmosfera allegra, hanno potuto condividere storie, risate e il piacere di stare insieme; la cena è stata seguita dal taglio della torta, preparata con amore dalla socia Valentina Antonini: un gesto simbolico che ha sottolineato l’importanza di questa occasione speciale. Le vettovaglie sono state fornite gratuitamente da AMIA, che l’Associazione ringrazia sentitamente.

L’esperienza sarà senz’altro ripetuta per i 50 anni, il prossimo ambizioso traguardo al quale l’Associazione guarda con entusiasmo e progettualità, con la certezza di poter beneficiare sempre del sostegno dei propri soci e con l’auspicio di poter contare anche sul fondamentale supporto delle istituzioni, politiche e sportive.